iARCO

iARCO-IL PRIMO MOBILITY PROJECT IN OSPEDALE

SOGGETTI BENEFICIARI:

I pazienti dell´Ospedale di Cremona
Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Il progetto iARCO consiste nello sviluppo di una serie di nuovi servizi offerti ai pazienti afferenti al Servizio di Terapia Molecolare - U.O. Multidisciplinare di Patologia Mammaria.

ARCO Onlus a favore dell’Azienda Ospedaliera di Cremona ha intenzione di realizzare un nuovo sistema che prevede la gestione centralizzata delle problematiche cliniche dei pazienti afferenti al Servizio di terapia Molecolare- U.O. Multidisciplinare di Patologia Mammaria mediante dei servizi on-line.

AI pazienti verrà fornito un computer palmare (tipo iPad) per la registrazione dei sintomi quotidiani in relazione ai farmaci in assunzione al fine di aiutare il personale medico e paramedico a capire meglio i legami tra dolore, stress emotivo, qualità di vita, effetti collaterali soggettivi e/o oggettivi da terapia e la fatica in quel disordine complesso che è la patologia tumorale.

I dati saranno inviati attraverso un apposito link inserito sui dispositivi alle email dei professionisti incaricati del’Unità nelle ore lavorative dalle 9 alle 17 al fine di permettere loro di fornire risposte pronte ed adeguate in 24 ore.

Sarà inoltre inserita una applicazione di riferimento che elenca tutti i tipi di evento avverso secondo lo standard CTCAE 4.02 (Common Toxicity Criteria Adverse Events) e per ognuno di essi, oltre alla definizione, fornisce il grading ed il codice MedDRA che sono utilizzati durante i cicli di terapia ed il follow-up dei pazienti in terapia oncologica. In questo modo il paziente con un semplice click sul sintomo e l´intensità suddivisa in “lieve - moderata - grave - molto grave” manda informazioni direttamente al centro di controllo che provvederà a smistare le informazioni al personale addetto.

Il Progetto <i>i</i>ARCO in dettaglioIl Progetto iARCO in dettaglio