Home > Codice Etico Sociale

Codice Etico Sociale

Arco Onlus opera senza scopo di lucro per prevenire e promuovere la ricerca in campo oncologico ha deciso di applicare a tutte le attività di raccolta fondi un codice etico per definire e comunicare principi e valori dell´Associazione stessa.
Sono Valori fondanti dell´Associazione :
- l´Impegno inteso come l´energia impiegata da tutti soci e volontari nel perseguire gli obbiettivi di Arco Onlus.
- Il Sostegno inteso come la volontà di contribuire alle cure dei malati oncologici mettendogli a disposizione le tecnologie più innovative, le risorse economiche ed il supporto morale.
CODICE ETICO
Il codice etico rappresenta la linea-guida delle responsabilità etico-sociali dell’associazione.
Si tratta di un documento ufficiale (condiviso e approvato) in cui sono fissati i principi etici che l’associazione rispetta e a cui si devono ispirare tutti i soggetti (stakeholder) con i quali l’associazione collabora.
Si tratta di uno strumento in evoluzione, infatti possono contribuire alla sua stesura e al suo miglioramento tutti gli attori interessati.
I PRINCIPI ETICI
La Solidarietà è il nostro vero “patrimonio”, che Arco ha deciso di tutelare attraverso un gruppo di persone che sa riconoscere il valore della continuità e aspira a una continua innovazione tecnologica e di Valore.
Gli associati si impegnano a contribuire al benessere Sociale anche offrendo gratuitamente servizi orientati alla comunità rendendosi disponibili alla valutazione, e alla condivisione delle proprie esperienze.
Tutti noi ci impegniamo a rispettare i valori ed i principi dell’associazione sia all’interno dell’associazione stessa che nei rapporti verso l’esterno.
La centralità della persona, con le sue potenzialità e la sua storia, è al primo posto tra i principi che regolano l’associazione.
Alla persona sono garantite l’autonomia, il diritto di scelta, la dignità, privilegiando negli interventi l’apertura alla comunità esterna.
E’ di fondamentale importanza che ogni soggetto operante nell’ambito dell’associazione sia ispirato all’ideale di pace e di uguaglianza e ai Valori espressi nel presente codice affinché non possano aver luogo, ad alcun livello, prevaricazioni basate su etnia, religione, opinioni, nazionalità, sesso, condizioni fisiche, età, condizione sociale.
I comportamenti con tutti i nostri interlocutori (stakeholders) sono improntati ad assoluta trasparenza, lealtà e correttezza, e al reciproco rispetto.
Tutti i rapporti che coinvolgono l’associazione con Istituzioni Pubbliche sono particolarmente uniformati a principi di integrità, trasparenza ed onestà. E´ fatto divieto di rendere indurre o favorire dichiarazioni mendaci alle Autorità.
E´ impegno di Arco fornire informazioni veritiere, tempestive trasparenti ed accurate verso l´esterno a tale scopo è definita una figura specifica all´interno del consiglio "Responsabile Rapporti con le Istituzioni" che tutti i soci e i volontari che intendono comunicare a nome e per conto di Arco Onlus sono tenute a rispettare i principi del codice e concordare con la figura competente le diverse divulgazioni.
Chi all’interno dell’associazione contribuisce alla formazione delle scritture contabili garantisce la completezza e la chiarezza delle informazioni fornite, nonché l’accuratezza dei dati e delle elaborazioni.
E’ cura di tutti, qualora si venisse a conoscenza di informazioni riservate, usare la massima cautela e cura nel trattarle, evitandone la divulgazione a persone non interessate.
I contributi versati sui conti dell’associazione non possono essere utilizzati senza l’approvazione del Tesoriere, del Presidente e del garante del progetto. In caso di acquisti che rientrino nell’oggetto sociale ma che non siano inclusi in alcun progetto derivanti da richieste del Comitato scientifico è necessaria l’autorizzazione della maggioranza dei membri del consiglio direttivo.
Tutti i risultati delle raccolte fondi e degli obiettivi raggiunti sono pubblicati sul sito internet ufficiale dell’associazione.
Tutte le attività di raccolta fondi sono svolte nel rispetto delle Normative vigenti, i sostenitori e i donatori si impegnano ad erogare fondi derivanti da attività lecite, oneste, corrette e nel pieno rispetto delle regole.